Perchè è importante testare le lampade secondo gli standard di sicurezza elettrica, fotobiologica e di compatibilità elettromagnetica ?
Grazie al testing delle lampade ogni costruttore ha la certezza che il proprio prodotto è stato costruito rispettando le prescrizioni normative attualmente vigenti. Ha la certezza che il prodotto è sicuro e non è fonte di possibili pericoli per il cliente finale. Per poter applicare correttamente il marchio CE è necessario che il proprio prodotto venga testato a laboratori riconosciuti e certificati.
Esistono tre tipi di test di siurezza elettria applicabili agli apparecchi di illuminazione : sicurezza elettrica, sicurezza fotobiologica (per la sicurezza del LED) e compatibilità elettromagnetica (in particolare per l’ alimentatore utilizzato).
Quali sono i punti critici che solitamente vengono riscontrati durante il testing delle lampade?
Dalle centinaia di apparecchi di illuminazione che abbiamo testato ci siamo resi conto che i punti di maggior criticità riscontrati tendono ad essere sempre gli stessi :
- Le temperature raggiunte dalla luminaria sono troppo elevate (ad. esempio durante il temperature test)
- Non vengono dichiarati dei corretti valori nominali in etichetta (ad. esempio potenza o corrente assorbita)
- La luminaria non garantisce il grado IP teoricamente dichiarato (ad. esempio il grado IP44, IP56; IP66)
- Correnti di dispersione e di contatto elevate che potrebbero mettere in pericolo l’ utente finale
Perchè eseguire il testing delle lampade e delle luminarie presso WTLab ?
Siamo un laboratorio accreditato Accredia e i nostri rapporti di prova sono validi in tutto il mondo. Potrai quindi commercializzare i tuoi apparecchi di illuminazione senza restrizioni.
Avrai inoltre la certezza di commercializzare un prodotto sicuro per l’ utilizzatore, senza il rischio di situazioni pericolose.
Un prodotto conforme agli standard di prodotto garantisce anche l’ efficienza dello stesso dato che dal punto di vista elettrico è correttamente progettato.
Principali norme applicabili:
CEI EN 60598-1, CEI EN 60598-2-1, CEI EN 60598-2-2, CEI EN 60598-2-3 e molte altre in base alle tue esigenze ed al tipo di lampada.